GAME OF THRONES: il punto della situazione

« Older   Newer »
  Share  
Mrs.Black
view post Posted on 2/3/2013, 13:20




Con l’approssimarsi dell’inizio della terza stagione di Game of Thrones, ho pensato di offrire, a chi volesse rinfrescarsi un po’ la memoria, un piccolo riassunto delle ultime vicende della seconda stagione: in questo modo potremo fare un po’ il punto della situazione e, a fine mese, riprendere tranquillamente da dove avevamo lasciato.

Video


Ad Approdo del Re, la battaglia delle Acque Nere, in cui si sono affrontati gli eserciti di Stannis Baratheon e di re Joffrey Baratheon, è stata vinta da quest’ultimo grazie ad una mortale trappola a base di catene di sbarramento e altofuoco escogitata da suo zio Tyrion, nonché grazie al tempestivo intervento delle armate di Alto Giardino guidate da Tywin Lannister, con il quale dopo la morte di Renly Baratheon i Tyrell hanno stretto alleanza. Purtroppo a Tyrion, benché sia uno dei principali artefici della vittoria, non viene tributato alcun ringraziamento: il Folletto, infatti, si risveglia a battaglia conclusa con una grossa cicatrice sul viso procuratagli, su ordine della vendicativa Cersei, da uno dei cavalieri della Guardia Reale, e per giunta destituito dal suo incarico di Primo Cavaliere. Il suo posto è stato infatti preso da suo padre Tywin. Come ringraziamento ai nuovi alleati di Alto Giardino, Joffrey accetta di buon grado le richieste che gli vengono avanzate dai fratelli Tyrell: consente a Loras di entrare a far parte della Guardia Reale, mentre sua sorella Margaery diventa la sua nuova promessa sposa, rompendo così il fidanzamento con Sansa. Sansa, dopo un primo momento di gioia per non essere più costretta a sposare Joffrey, capisce che la sua posizione di ostaggio si fa adesso più pericolosa: è Petyr “Ditocorto” Baelish (fresco di nomina a signore della fortezza di Harrenhal), in ricordo dell’amore che tutta la vita prova per sua madre Catelyn, ad offrirsi di aiutarla a scappare e tornare a casa. Nel frattempo Ros, la prostituta originaria di Grande Inverno che adesso offre i suoi servizi nel bordello di Ditocorto, ha un colloquio segreto con Varys, che riesce a convincerla a diventare una sua spia e collaboratrice.
Nelle Terre dei Fiumi, Brienne di Tarth viene incaricata da lady Catelyn Stark, alla quale ha giurato fedeltà per averla protetta da coloro che volevano accusarla dell’assassinio di Renly, di condurre Jaime Lannister (liberato in segreto) ad Approdo del Re, per scambiarlo con Sansa e Arya. Nel frattempo Robb, avendo deciso di prendere in moglie l’infermiera di Volantis Talisa e rompendo così la promessa fatta a Walder Frey di sposare una delle sue figlie, viene in contrasto con sua madre Catelyn, che non approva la sua decisione.
A Roccia del Drago, Stannis Baratheon è frustrato e turbato dalla sua inaspettata sconfitta nella Baia delle Acque Nere, e inizia a dubitare della sua fede nel Dio Rosso R’hllor.La sacerdotessa Melisandre, tuttavia, che continua a vedere la sua vittoria nelle fiamme, lo rassicura sul fatto che diventerà re.
A Qarth, nel continente orientale, Daenerys riesce a liberare i suoi draghi dalla Casa degli Eterni in cui erano stati imprigionati dallo stregone Pyat Pree con l’aiuto del suo sedicente alleato e protettore Xaro Xhoan Daxos. Tornata nella casa di quest’ultimo, lo trova a letto con la sua ancella Doreah, che l’ha tradita collaborando al rapimento dei draghi. Dopo aver aperto la camera blindata della quale Xaro le aveva promesso le ricchezze se l’avesse sposato, e averla trovata vuota, Dany chiude lui e Doreah all’interno per punirli. Poi, con l’aiuto dei Dothraki, saccheggia le ricchezze della casa di Xaro per poter comprare una nave e partire da Qarth.
Arya, Gendry e Frittella sono riusciti, con l’aiuto di Jaqen H’ghar, a scappare da Harrenhal. Allontanandosi dalla fortezza, si imbattono proprio nell’uomo senza volto, che regala ad Arya una moneta e le rivela che, se un giorno vorrà cercarlo, dovrà consegnarla ad un qualunque uomo di Braavos accompagnandola con le parole “Valar Morghulis”.
A Grande Inverno, nel frattempo, Theon Greyjoy e il suo pugno di uomini di ferro sono assediati dalle truppe del figlio bastardo di Roose Bolton, inviate su ordine di Robb per riprendere il castello e vendicarsi della morte dei suoi fratelli. Dopo lunghi momenti di sconforto e incertezza, durante i quali maestro Luwin consiglia caldamente a Theon di arrendersi e prendere il nero per salvarsi la vita, il giovane Greyjoy decide di provare a resistere. Purtroppo i suoi uomini, che di lui hanno scarsa stima, lo tramortiscono per consegnarlo a Bolton, e subito dopo trafiggono con una lancia maestro Luwin, accorso per difenderlo. Dopo l’attacco degli uomini di Forte Terrore, Grande Inverno viene bruciata e abbandonata, e finalmente Bran, Rickon, Osha e Hodor, rimasti finora nascosti nelle cripte, possono venire fuori. I quattro trovano maestro Luwin nei giardini di Grande Inverno, morente accanto all’Albero Cuore, e l’uomo li incita a scappare verso nord per raggiungere Jon alla Barriera.
Nell’estremo nord, oltre la Barriera, Jon Snow, catturato dai bruti insieme a Qhorin il Monco, è costretto ad uccidere quest’ultimo per dimostrare di non essere più un Guardiano della Notte e riuscire ad infiltrarsi meglio tra i bruti, conquistando la loro fiducia. Dopodichè, Jon viene condotto al cospetto di Mance Ryder, capo dei bruti e re oltre la Barriera. Intanto, sul Pugno dei Primi Uomini, i Ranger, tra cui l’attendente Samwell Tarly, sentono tre suoni di corno, che nel linguaggio dei Guardiani della Notte significano l’arrivo degli Estranei. E’ proprio Sam, nascosto dietro una roccia, ad assistere al loro arrivo. L’episodio termina con gli inquietanti esseri dagli occhi di ghiaccio che, in sella a cavalli in decomposizione e al comando di un esercito di non-morti, si dirigono, lenti e inesorabili, all’attacco dei Guardiani della Notte.

Ricordiamo, per chi l’avesse dimenticato, che il primo episodio della terza stagione andrà in onda alle ore 21.00 del 31 marzo 2013 sul canale HBO. Non è ancora nota la data di trasmissione delle puntate in italiano su Sky, ma vi aggiorneremo non appena sapremo qualcosa di più al riguardo!

Tags:
Game of Thrones,
terza stagione
 
Top
0 replies since 2/3/2013, 13:20   144 views
  Share